Se prenoti dal sito,
niente tassa di soggiorno!
Clicca qui per scoprire gli altri vantaggi
Prenotare dal sito conviene,
perché solo qui puoi avere questi vantaggi:
Cosa aspetti? Verifica subito la disponibilità per il tuo periodo preferito!
Prenota Ora!
  • Non paghi la tassa di soggiorno (la versiamo noi al posto tuo)
  • Hai sempre il miglior prezzo garantito
  • Trovi offerte speciali che puoi prenotare solo dal sito

Matera

Matera città dei sassi, città della Cultura, museo a cielo aperto adatto a grandi e piccini

Entrare a Matera assomiglia in qualche modo ad entrare in un grande libro di storia, che affonda le radici nel Paleolitico per arrivare fino ai giorni nostri.
Nei suoi "sassi", che l’hanno resa famosa nel mondo e designata come Patrimonio Mondiale dell’Umanità, è possibile ritrovare l’antico modo dell’uomo di inserirsi nel contesto ambientale senza violarlo, senza contaminarlo (attitudine che ancora ai giorni nostri sarebbe assai preziosa), ma sono tanti altri gli spunti di interesse che vanno menzionati, quando si parla di Matera e dintorni e delle cose da fare e vedere in vacanza:

La Casa Grotta di Matera

Fino a pochi anni fa i sassi di Matera erano ancora abitati. Spesso famiglie numerose dividevano gli esigui spazi con animali, creando una profonda sinergia. Quell’antico e autentico mondo contadino è ancora oggi visibile nella Casa Grotta di Vicolo Solitario, nel Sasso Caveoso. Tutto è rimasto come nel 1957, quando qui viveva una famiglia di 11 persone. Si vedono ancora i mobili e gli attrezzi d’epoca, la zona con la mangiatoia per il mulo e la cavità in cui si raccoglieva il letame usato per riscaldarsi.

Craco, la città fantasma

A circa 55 km da Matera, ecco la città fantasma di Craco. L’antico borgo sorge su un colle a quasi 400 metri d’altezza, tra i monti e il mare. A seguito della frana del ’63 e dell’alluvione del ’72, il centro abitato di Craco, che contava circa 2000 abitanti, è stato completamente abbandonato, dando vita ad una città fantasma davvero affascinante. Un apposito percorso, messo in sicurezza, ti permette di effettuare una visita guidata per le vie del centro.

Museo Musma e Cattedrale

Il Museo Musma di Matera si trova nel Palazzo Pomeraci, Palazzo delle cento stanze ed è dedicato alla scultura. Ospita importanti artisti, come Manzù, Pomodoro e Ortega. Altrettanto importante è la Cattedrale di Matera, prestigioso esempio di romanico-pugliese.

Cripta del Peccato Originale

A circa 20 minuti dal nostro hotel, puoi visitare la Cripta del Peccato Originale, considerata da tutti la Cappella Sistina della pittura rupestre. La grotta, riportata alla luce nel 1963, ospita affreschi alla relativi alla Genesi e altri raffiguranti gli Apostoli, gli Arcangeli e la Vergine. Si tratta di un luogo che ti lascerà a bocca aperta!

Dolomiti Lucane

Le Dolomiti Lucane distano un po’ più di un’ora dall’albergo, ma devono davvero essere visitate perché si tratta di qualcosa di unico! Modellate dall'azione millenaria degli agenti atmosferici, e alte anche più di mille metri, danno vita a paesaggi incredibili, con paesini tipici da non perdere, tra cui Pietrapertosa e Castelmezzano, dove puoi anche cimentarti nel Volo dell’Angelo.
Sono tante altre le cose da fare e da vedere, per ogni consiglio o itinerario non devi fare altro che scriverci senza impegni!
Richiedi Informazioni!
Offerte Speciali